Sport e movimento – Cattive pratiche
Le cattive pratiche sono presentate secondo un ordine che riproduce la frequenza di risposta nella prima parte dell’indagine: all’inizio dell’elenco puoi quindi leggere le cattive pratiche con maggior frequenza, in fondo quelle segnalate con minor frequenza. Dopo aver cliccato su “sono d’accordo” o su “sono in disaccordo” comparirà un numero che indica le risposte ricevute on line in questa seconda parte dell’indagine.
I comportamenti, le abitudini, le regole e le scelte che nell’esperienza dei senior producono effetti negativi o si rivelano dannosi con riferimento a sport e movimento sono:
Vuoi partecipare? leggi le istruzioni
impigrirsi e rinunciare
esagerare (ad esempio: cimentarsi in sport troppo tosti che creano danni e lesioni, fare sport faticosi come trekking ed escursioni troppo impegnative, dimenticarsi dell’età, fare movimenti che compromettono le articolazioni, ecc)
non trovare il tempo per muoversi e fare sport (ad esempio: farsi prendere da troppi impegni e non avere più tempo fare camminate, programmare la giornata senza inserire lo sport, ecc)
rimanere chiusi in casa (ad esempio, mettersi davanti al computer o alla televisione invece di uscire a camminare)
non prendere in considerazione alcuna attività sportiva
non tener conto delle condizioni meteorologiche quando si esce a fare sport con conseguenze negative sulla salute
dormire troppo
fare attività di movimento o sportive con altri con cui non c’è relazione o non ci si affiata
non essere seguiti da persone esperte
In disaccordo su tutto anche se sono tutte cose giuste e vere. Ma non c’è niente che si debba per forza fare, se non lo desideriamo. Anche esagerare qualche volta fa bene, significa voler ancora misurare i propri limiti, tanto poi ci pensa mamma natura a punirci con giornate di doloretti o doloroni!!! E si starà più attenti. Il proprio corpo è l’unica macchina che ci tiene in vita, non ne abbiamo una seconda in garage. Se la trattiamo bene ci porterà in giro per il mondo senza problemi, se la trattiamo male ci costerà.. in tutti i sensi!