Tenere in forma la mente – Cattive pratiche
Le cattive pratiche sono presentate secondo un ordine che riproduce la frequenza di risposta nella prima parte dell’indagine: all’inizio dell’elenco puoi quindi leggere le cattive pratiche con maggior frequenza, in fondo quelle segnalate con minor frequenza. Dopo aver cliccato su “sono d’accordo” o su “sono in disaccordo” comparirà un numero che indica le risposte ricevute on line in questa seconda parte dell’indagine.
I comportamenti, le abitudini, le regole e i pensieri che nell’esperienza dei senior producono effetti negativi o si rivelano dannosi rispetto al “tenere in forma la mente” sono:
Vuoi partecipare? leggi le istruzioni
impigrirsi e lasciarsi andare intellettualmente, assecondando le difficoltà di concentrazione o di memoria
guardare troppo la tv
non fare alcuno sforzo per tenere allenata la memoria ( ad esempio: quando si tratta di ricordare date di ricorrenze, appuntamenti, nomi delle persone, numeri telefonici, titoli di film, nomi di attori, ecc)
non mettere l’esercizio mentale tra le priorità e quindi non dedicargli tempo
stare da soli a rimuginare le solite idee
essere discontinui nei propri impegni culturali e intellettuali
rifiutarsi di imparare ad usare il computer e internet
usare la calcolatrice anche quando si potrebbe fare a mente
Mentre si lavora tenere in forma la mente fa parte del lavoro stesso, mentre ora bisogna dedicarsi a questa pratica. Quando e che cosa fare? Ad es io ho deciso di mandare a memoria le poesie delle quali, ormai, conosco solo l’incipit ( e che mi piacciono)
‘sono ormai troppo vecchia/o per certe cose…’ se tradotto significa: ‘non me la sento più’, oppure ‘non ne ho voglia’, allora va bene. Se invece è solo un pregiudizio, buttiamolo alle ortiche perchè è il più deleterio per la nostra vita. Ma: posso anche passare ore davanti alla tv, se questo mi piace e sento di averne bisogno. Posso passare ore crogiolandomi sul divano, me lo merito dopo una vita di corsa. Posso dormire fino a tardi e anche non fare niente. Perchè la peggiore cattiva pratica per tenere in forma la propria mente è solo quella di non amarsi abbastanza.
una sola? peccato….ce e sono milioni che disattendo puntualmente, almeno in certi periodi, anche se sò di sbagliare, demenziale vero? Vorrei tornare a fare delle foto e magari svilupparle, forse…
Ancora isolare la propria mente dal conteso sociale in cui si vive
Penso che la cosa peggiore sia rimpiangere il passato, il piu delle volte sopravvalutandolo. Io non avevo tanto tempo libero dall adolescenza e in piu ho l indipendenza economica che allora non avevo. Certo ci sono gli acciacchi, ma non si puo avere tutto!!!!